Menù

Azienda

UNA STORIA DI VALORE

M.C.S. Facchetti è una realtà imprenditoriale famigliare che dal 1977 si occupa di progettazione tecnica e costruzione di stampi per la pressofusione di leghe leggere e iniezione di materiale termoplastico, destinati al mercato italiano e internazionale.

Lo slancio innovativo e la passione dei soci fondatori, uniti all’esperienza e competenze tecniche specializzate dei suoi collaboratori, rendono M.C.S. Facchetti un punto di riferimento strategico nei settori automotive, truck, aerospaziale, idrosanitario, packaging, elettrotecnica e design.

La collaborazione con centri di ricerca, la scelta consapevole di ricercate materie prime, unita all’investimento continuo in tecnologie produttive all’avanguardia, permettono la realizzazione di stampi di grandi dimensioni e di particolare complessità tecnica.

L’attenzione costante riposta dall’azienda sull’intero processo e ciclo di vita del prodotto, è confermata dall’offerta di prodotti e servizi di qualità, orientata alla soddisfazione del cliente sia in termini di sviluppo di soluzioni personalizzate, di tempistiche di progettazione e produzione, che di produttività dello stampo nel tempo.

L’orientamento al miglioramento continuo si completa con una visione imprenditoriale che vede nella qualità e sicurezza degli ambienti di lavoro, nel coinvolgimento e nello sviluppo delle capacità dei collaboratori, un’importante leva di vantaggio competitivo.

 

La nostra storia

1977

I coniugi Facchetti Pietro e Cappa Brigida fondano la M.C.S. Meccanica Costruzione Stampi, in Mura (BS).

1984

Inserimento primo centro di lavoro a controllo numerico.

1995

Mediante software d’avanguardia per la simulazione di riempimento stampi pressofusione (Procast) e iniezione (Moldflow), l’ufficio tecnico dispone di informazioni sullo specifico processo di stampaggio su cui basarsi per la migliore progettazione.

2000

L’azienda si trasferisce nella nuova sede, su una superficie di 15.000 mq. di cui 3.500 mq. coperti.

2009

L’aggiornamento tecnologico prosegue con la messa in funzione di un centro di lavoro di alta precisione per grandi dimensioni, con cambio pallet robotizzato.

2015

A conferma dell’attenzione dell’azienda verso i suoi collaboratori, il Responsabile di Produzione Sig. Fulvio Dusi viene insignito della “Stella al Merito del lavoro”; l’onorificenza della Repubblica italiana per i lavoratori che si siano distinti per particolari meriti di perizia, laboriosità e condotta morale in ambito aziendale.

1981

M.C.S. acquista un impianto per il trattamento termico di componenti in acciaio, internalizzando così una fase d’importanza cruciale nel processo di costruzione stampi di alta qualità.

1987

Con l’introduzione dei primi software CAD e CAM inizia l’era della progettazione e fabbricazione assistita.

1998

M.C.S., tra le prime realtà del comparto, ottiene la certificazione per il sistema di gestione qualità ISO 9001.

2006

Messa in funzione di nuovi impianti per il trattamento termico, totalmente automatizzati.

2010

Ogni centro di lavoro viene equipaggiato con sonde ottiche e software di misura che, effettuano controlli automatici, al termine di ogni ciclo di lavorazione.

2017

Inizio lavori ampliamento area produttiva e testing.

40

anni di storia

35

collaboratori

2500

stampi prodotti

20%

fatturato annuo investito in tecnologia

Il domani prosegue sulla scia di quanto abbiamo fatto in questi anni. Investiamo in noi stessi e nella tecnologia.

La nostra azienda è una grande famiglia dove ogni persona ricopre un ruolo fondamentale per lo sviluppo dei nostri prodotti e servizi. Crediamo fortemente che le risorse umane siano il bene aziendale più prezioso: sono loro ad avere in testa soluzioni che si traducono in progetti, loro conoscono i software, programmano i macchinari e verificano che il prodotto finale risponda esattamente alle specifiche iniziali; per questo ci impegniamo nella valorizzazione del nostro personale.
Ogni nostro collaboratore viene formato e costantemente aggiornato sulle nuove tecnologie che utilizziamo. Ognuno di essi è coinvolto nei processi decisionali che interessano la propria sfera di lavoro, apportando conoscenza ed esperienza alle scelte tecniche dell’azienda.


M.C.S. Facchetti riconosciuta Cribis Prime Company
Chi è CRIBIS?

CRIBIS D&B (gruppo Crif SpA) è una realtà fortemente specializzata e con elevate competenze nella business information, nata dall’alleanza strategica tra CRIF, leader in Europa nei sistemi di informazioni creditizie e di supporto decisionale, e Dun & Bradstreet, leader mondiale nel settore della business information con 175 anni di esperienza.
Cosa certifica?
Cribis Prime Company è il massimo livello di valutazione dell’affidabilità di un’impresa ed è rilasciato solo ed esclusivamente ad aziende che mantengono costantemente una elevata affidabilità e sono virtuose nei pagamenti verso i fornitori.
Sulla base di quali parametri viene assegnato?
Il premio viene rilasciato in base all’analisi di numerose variabili quali l’anzianità aziendale, i dati di bilancio e le esperienze di pagamento.
I parametri sono valutati in base al CRIBIS D&B Rating, un indicatore dinamico e costantemente aggiornato che misura l’affidabilità commerciale di un’azienda.

Vedi certificato (1.2MB – file PDF)


Dal 2011 – unione costruttori italiani di stampi e attrezzature di precisione

UCISAP certificazione