Electrical Housing per supercar italiana a propulsione 100% elettrica
Electrical Housing per supercar italiana a propulsione 100% elettrica
Project Manager M.C.S. Facchetti: Fabio C.
Committente
Primaria azienda italiana attiva nella pressofusione di componenti tecnici in alluminio
Esigenza del committente
Ottenere un pezzo con aree massive estremamente critiche per porosità da ritiro volumetrico, a prova di tenuta con shell test e channel test dei circuiti acqua e olio.
Attrezzatura realizzata
Stampo a cinque movimenti con tre piastre di colata standard, estrazione in lato fisso, matrice di estrazione in lato mobile e anime flottanti per fori di cucitura alla base del pezzo.
Modalità di risoluzione delle criticità
Il risultato è stato ottenuto senza l’applicazione di squeeze pin, tramite un attento studio del sistema di colata e del sistema di evacuazione con applicazione di vuoto tramite chill vent e processo ottimizzato.
Case history
Vedi tuttiOttenere una qualità visiva di riempimento delle alette di grado A per soddisfare i requisiti di verniciatura con assenza di difetti visivi sul prodotto finale, oltre a eliminare la necessità di lavorazioni meccaniche sulle sedi guarnizioni.
Ottenere uno stampo per eseguire 300.000 battute in garanzia, con temperature di termoregolazione/utilizzo sopra i 300° C., pezzo prodotto esente da lavorazioni meccaniche con tolleranze di forma e posizione dell’ordine di qualche centesimo.
Industrializzare e realizzare una nuova tipologia di contenitore agricolo di design dal peso ridotto, utilizzando la tecnologia MuCell® mai applicata e validata per soluzioni di tali dimensioni e caratteristiche strutturali. Realizzare quindi il 3D pezzo che soddisfi tali requisiti, unitamente alla resistenza alle sollecitazioni richieste in impilaggio a pieno carico, movimentazione e utilizzo con sistemi terzi.
MCS Facchetti, da sempre orientata all’innovazione, ha eseguito studi approfonditi delle nuove tecnologie pensate per essere applicate alle giga fusioni, con risultati soddisfacenti.